Auguri di Buon Anno

Cari soci,

in questo periodo si tirano un po’ le somme di quanto fatto durante l’anno. Anche l’associazione “perilVillaggio” passa in rassegna le tappe principali del suo percorso nel 2018:

– incontri a più riprese con l’Amministrazione comunale in merito sia agli interventi sulla viabilità, spesso non sempre funzionali agli spostamenti dei residenti, sia ai lavori previsti ed in parte attuati (seppure ancora troppo blandi) per contenere eventuali danni da “bombe d’acqua”. L’associazione, per questi interventi presso il Comune, si avvale della collaborazione di alcuni residenti competenti (ing. idraulico, ing. ambientalista, tecnici urbanistici) che mettono a disposizione del territorio la loro professionalità.

– continua il nostro impegno all’interno del comitato aerportuale Villaggio Sposi (in rete con altri comitati di Bg e Provincia). Ultimamente gli Organi competenti hanno sospeso le rotte che attraversavano il nostro quartiere perché hanno rilevato di aver esteso i disagi acustici ed ambientali, anziché ridurli (ma noi cittadini ce ne eravamo accorti da tempo…). Siamo in attesa delle conclusioni di V.A.S. e V.I.A., per le quali anche il nostro comitato ha prodotto ed inviato al Ministero dei trasporti le proprie “osservazioni”.

 – durante l’estate, sono stati realizzati eventi serali (proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, ecc.) per animare le serate nel quartiere e contrastare così episodi di vandalismo notturno. A questo riguardo, l’associazione ha partecipato in parternariato con Acli, Aeper, Fondazione Casa amica ad un bando della fondazione Cariplo.  Il progetto è stato accolto e verrà finanziato: prevede la presenza di 2 studenti che svolgeranno nel quartiere attività sociali/aggregative a favore dei minori.

Durante l’anno abbiamo chiesto a più riprese un incontro pubblico con l’Amministrazione comunale (allegato), perche vorremmo così essere più partecipi nell’elaborazione delle decisioni che vengono prese sul nostro territorio.

Ringraziandovi per la vostra collaborazione, tutto il Consiglio Direttivo vi porge i più cordiali auguri di serene festività.

La presidente

Bugada Mcarla

[Risposta di Stefano Zenoni (pdf)]