RESPONSABILE SETTORE: Maria Capitanio
L’associazione, attraverso chi si occupa del settore anziani, si pone come obiettivo principale, la creazione di una rete di territorio che risponda ai bisogni degli anziani, collaborando tra le diverse componenti presenti nel quartiere: parrocchia, OIKOS, cooperativa il Pugno aperto, in collaborazione con i servizi del comune (SAD, assistenti sociali…).
Rilevare i bisogni della terza età è quindi un obiettivo insito e primario da raggiungere in collaborazione con i vari enti del territorio. Si è ritenuto utile stendere un opuscolo (allegato) dove sono illustrati i servizi che il quartiere offre a favore degli anziani.
Un’iniziativa già presente sul territorio e attuata dalla parrocchia è l’animazione dei condomini con le visite agli anziani e il ritrovo in appartamenti del quartiere per la celebrazione della Messa. Tale attività potrebbe essere potenziata in collaborazione con altri servizi territoriali.
Gli anziani del quartiere sono spesso soli. Il pranzo insieme potrebbe essere un importante momento per spezzare la solitudine della giornata. Sarebbe bello individuare uno spazio idoneo e la disponibilità di volontari per un minimo di servizio. In considerazione del fatto che il comune spesso fornisce il pranzo quotidiano a chi non se lo può permettere, si potrebbe unire quest’ultimo
servizio alla proposta di pranzare in compagnia.
Riassumendo, la rete di territorio resta la chiave per portare a buon fine qualsiasi iniziativa.
Scarica l’opuscolo dei servizi del Villaggio per la terza età in formato pdf
TERZA ETA’
SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI BERGAMO
- “La salute che spettacolo”– cicli d’incontri sul tema della salute e della prevenzione.
- SAD – Servizio di assistenza domiciliare* – offre il supporto di operatori per prestazioni socio-assistenziali sia rivolte alla persona (igiene, mobilizzazione, compagnia) sia alla realtà abitativa e sociale (pulizia locali, disbrigo pratiche).
- Un Operatrice di territorio – che collabora con il gruppo di volontarie della Parrocchia nell’organizzazione di feste e merende.
- Consegna pasti a domicilio***– destinato ad anziani con più di 75 anni in condizione di solitudine e fragilità che incontrano difficoltà nella preparazione autonoma dei pasti. Il costo del pasto è pari a € 4,50.
- Care Givin Alzheimer* – rivolto alle persone affette da demenze senili e alle famiglie che si prendono cura delle stesse. Offrono interventi integrati di natura socio-assistenziale, formativa e psicologica.
- Alzheimercafè** – si propone di aiutare gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer a ritrovare momenti di relazione sociale e ludica, entrando in contatto con altre persone di cui si possono fidare. Il progetto vuole essere anche uno spazio di sollievo per le famiglie, fornendo loro un aiuto per prevenire l’isolamento sociale ed affrontare con competenza il carico dell’assistenza, attraverso colloqui individuali e supporti psicologici. (info.altzheimer-onlus.org)
- Trasporto dializzati– un servizio che assicura trasporto individuale per cittadini residenti in Bergamo, che devono effettuare sedute dialitiche presso l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII e che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici e privati.
- Una collaborazione del Comune di Bergamo con il CeAD, dell’ASL di Bergamo – per garantire il raccordo tra i servizi socio-sanitari e i servizi sociali nell’intento di sostenere la domiciliarità e di supportare le situazioni di non autosufficienza con una pianificazione precoce e multidisciplinare della dimissione dei pazienti.
- “Estate bene in Città” – Centro Diurno Estivo Anziani*– finalizzato alla prevenzione dell’emergenza caldo e isolamento rivolta alle persone anziane che rimangono in città durante il periodo estivo. Il periodo di funzionamento va da Giugno ad Agosto. Gli orari di frequenza sono: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00.
- Servizio Telesoccorso* – consente di provvedere con rapidità al ricovero di persone in pericolo di vita attivando nell’immediato i servizi specialistici. Permette di mettere in contatto in maniera automatica la croce rossa italiana nel caso di malore.
- Interventi di sostegno economico per inserimento in strutture residenziali per anziani* – per gli anziani ricoverati o da ricoverare in strutture residenziali accreditate in regime di collocamento definitivo il comune può erogare interventi di sostegno economico ad integrazione della retta secondo i criteri definiti dal regolamento comunale N°85.
N.B. L’eventuale compartecipazione viene erogata a seguito della valutazione socio-economica fatta dall’assistente sociale e successivamente dal competente ufficio amministrativo. - “Senior card over 75”** – è un documento che consente ai cittadini ultra settantacinquenni di ottenere sconti, agevolazioni e promozioni nell’acquisto di beni di consumo e di servizi presso tutti gli operatori economici, pubblici e privati che aderiscono al progetto dell’Amministrazione comunale di Bergamo.
- Progetto S.O.S. Badanti** – rete provinciale di sportelli che ha la finalità di promuovere, sostenere e consolidare una rete territoriale che supporti le famiglie nella ricerca e che garantisca un’assistenza a domicilio qualificata.
- Contributo di solidarietà* – per sostenere i nuclei in condizione di fragilità socio-economica nel pagamento del canone di locazione.
- Bonus GAS* – viene erogato a cittadini con precisi requisiti di reddito.
- Bonus ENERGIA* – agevolazione economica per la fornitura dell’energia elettrica delle famiglie in condizione di disagio. Viene erogato a cittadini con precisi requisiti di reddito.
- Contributo TARES* – copertura totale o parziale per persone sole o nuclei famigliari i cui componenti superano i 65 anni di età in condizioni di grave disagio sociale ed economico.
*E’ prevista la compartecipazione / gratuità / possibilità di accesso su base ISEE
**Servizio/partecipazione gratuita
***a pagamento
Per ulteriori informazioni
PASS di via S. Lazzaro 3 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; su richiesta è possibile fissare un appuntamento pomeridiano, il lunedì e il giovedì, telefonando al 035 399888 al mattino negli orari di apertura).
PARROCCHIA S. GIUSEPPE
Il gruppo parrocchiale di “attenzione ai malati e anziani” è composto da volontari, coordinati dal parroco, che svolgendo attività diverse stanno vicini ad anziani e malati.
Ecco l’elenco delle attività svolte:
- visita nelle case: i volontari vistano nelle proprie case le persone anziane o malate che lo desiderano. Uno stesso volontario si reca a far visita alle stesse persone, creando un legame anche con le attività e la vita del quartiere.
- visita nelle case di riposo: alcuni volontari visitano periodicamente gli anziani del quartiere che vivono in casa di riposo, dove possibile con momenti anche di animazione.
- feste pomeridiane: da settembre a maggio alcuni pomeriggi di festa con merenda aperta a tutti gli anziani e loro famigliari e animata dai volontari e ragazzi delle scuole medie .
- gite parrocchiali
- celebrazione eucaristica nelle case: nei mesi autunnali e invernali, nelle case che ne danno la disponibilità, un sacerdote celebra la messa. La messa è celebrata ogni volta in una via diversa del quartiere, per dare al maggior numero di persone la possibilità di partecipare.
- ministri straordinari della comunione: volontari laici, che ogni settimana portano la comunione agli anziani e malati.
- servizio per trasporto spesa: è la possibilità di richiedere un servizio di accompagnamento in auto presso i supermercati più vicini.
- telefono amico: gli anziani che lo richiedono possono settimanalmente ricevere una telefonata da alcuni volontari, al fine di tenere un legame con la parrocchia eil territorio e qualora necessari, segnalare alcune necessità.
- merenda nei cortili si tratta di un’idea per incontrarsi nei mesi primaverili e autunnali negli spazi comuni dei condomini e delle case in cui incontrarsi per un pomeriggio, una o due volte al mese per un momento di condivisione tra vicini di casa.
- momenti liturgici e celebrazioni dell’anno dedicati ad anziani e malati, come la festa della Madonna di Lourdes, il sacramento dell’Unzione dei malati.
Per ulteriori informazioni
Parrocchia San Giuseppe
via C. Cantù, 1 – 24127 Bergamo – tel. 035 4518950
COOPERATIVA SERVIRE E APPARTAMENTO OIKOS
Obiettivi:
- Accompagnare, sostenere eventuali situazioni di PARTICOLARE FRAGILITA’ (fisiche, cognitive, mentali) realizzando anche possibili occasioni di sollievo per i familiari.
- Ascoltare, comprendere, orientare, formare persone e famiglie circa i bisogni, le opportunità, le capacità, la rete dei servizi.
La cooperativa SERVIRE è associata al Consorzio Sociale RIBES e quindi è entrata a far parte del sistema dei “gesti concreti” delle ACLI di Bergamo.
Insieme all’azione dei CAF e dei Patronati, le 15 cooperative sociali di RIBES e la loro rete di collegamenti sono una ulteriore opportunità per la comunità del Villaggio nel campo dei servizi sociali e socio-sanitari ma anche dell’orientamento al lavoro di giovani interessati a questi settori.
Per ulteriori Informazioni
Appartamento Oikos: Via Guerrazzi 4 L, Bergamo
Referente: Claudio Rota
e-mail: segreteria@coopnamaste.it
Indice dei contatti
PASS di via S. Lazzaro 3
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; su richiesta è possibile fissare un appuntamento pomeridiano, il lunedì e il giovedì, telefonando al 035 399888 al mattino negli orari di apertura.
Parrocchia San Giuseppe
via C. Cantù, 1 – 24127 Bergamo – tel. 035 4518950
Appartamento Oikos
Via Guerrazzi 4 L, Bergamo
e-mail: segreteria@coopnamaste.it