Minori

RESPONSABILE SETTORE: Barbara Zanni

“Il coordinamento Minori, all’interno dell’Associazione “perilVillaggio”, vuole essere un luogo di progettazione e promozione di iniziative a favore dei minori nel nostro quartiere.
E’ un luogo in cui si costruisce una strategia di lavoro comune sul territorio per creare una realtà sempre più a misura del minore.
I soggetti attivi di questa azione partecipata sono le famiglie, la scuola, la parrocchia, i referenti delle varie associazioni e gli operatori dei servizi.
Il coordinamento vuole inoltre farsi portavoce delle esigenze e dei problemi dei minori, interessandosi anche dei loro obbiettivi e delle loro speranze.
Attraverso le relazioni fra le varie realtà  si vuole  creare uno spazio relazionale generativo in cui sia possibile “formare”  un territorio sensibile alle esigenze dei ragazzi.
Con le varie iniziative si desidera  inoltre aiutare  i nostri ragazzi a sviluppare un percorso di consapevolezza legato ai bisogni del proprio quartiere e un cammino che li aiuti a crescere come persone e come cittadini.

Tra le iniziative c’è “il baratto“, scambio gratuito di abiti puliti e in buono stato, per bambini 0/12 anni, che si svolge periodicamente in primavera e in autunno.