Urbanistica

RESPONSABILE SETTORE: Massimo Bugliari

“L’urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato (la città o più in generale l’insediamento umano) ed il suo sviluppo. Essa ha come scopo la progettazione dello spazio urbanizzato e la pianificazione organica delle sue modificazioni su tutto il territorio, compreso quello scarsamente urbanizzato. Estensivamente l’urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell’assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell’attività edificatoria.”

Partendo dalla definizione sopra esposta, la sezione Urbanistica si fa portatrice di tutte le iniziative connesse alla difesa ed alla custodia del territorio del nostro quartiere.

“Custodire” significa per noi operare a 360° nella tutela di quanto di buono è già presente, nella proposta di miglioramento dell’esistente e nella ricerca di soluzioni condivise alle problematiche evidenziate dai concittadini.

L’approccio alle tematiche concilia l’aspetto prettamente tecnico con quello sociale, in modo da rispettare tutti gli stakeholder della nostra comunità. La ricerca di soluzioni e le relative iniziative saranno sempre canalizzate in un atteggiamento super partes e con una visione di insieme che ha come orizzonte l’intero ambito territoriale del quartiere, senza precludere, anzi incentivando l’interconnessione con le realtà limitrofe.


Durante l’Assemblea pubblica del giugno 2019, si è costituita una commissione urbanistica formata da una decina di residenti, che si riunisce circa ogni due mesi, che raccoglie segnalazioni riguardo la viabilità del quartiere da sottoporre poi all’Amministrazione Comunale.